Gabbie e Lanterne

“Gabbie e Lanterne” tra i progetti selezionati nel Bando per la Solidarietà della Regione Lazio, edizione 2017

È giunto ormai alla sua seconda edizione il Bando per la Solidarietà della Regione Lazio, che il 2 Novembre 2017 ha presentato i progetti scelti e finanziati. Il Bando quest’anno ha scelto 45 progetti tra enti del Terzo Settore: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative e imprese sociali, fondazioni, istituti di patronato e assistenza sociale e enti religiosi. Ai progetti vincitori è stato assegnato un finanziamento che va da un minimo di 30mila fino a un massimo di 150mila euro.

In Italia la povertà economica delle famiglie è un rischio sempre più alto, secondo le statistiche dell’ISTAT infatti nel 2016 la povertà assoluta coinvolge il 6,3% delle famiglie e la povertà relativa il 10,6%. La situazione si va aggravando con il tempo anche nel Centro, in termini sia di famiglie (5,9% da 4,2% del 2015) sia di individui, a causa soprattutto del peggioramento registrato nei comuni fino a 50mila abitanti al di fuori delle aree metropolitane.

Il Lazio ha messo a disposizione 5,5 milioni di euro per il sostegno finanziario dei progetti, distribuiti in tutto il territorio. I progetti presentati  sono mirati al sostegno della lotta contro la povertà attraverso numerosi servizi di mensa, distribuzione di indumenti e pronto intervento sociale.  Sommando le due edizione la Regione Lazio ha sostenuto 121 progetti di contrasto alle diseguaglianze con uno stanziamento totale di 12,5 milioni di euro.

DNoXll9WkAAxgT8

La Cooperativa Nuova Era Onlus è stata scelta tra i 5 progetti vincitori nella provincia di Latina. Il progetto “GABBIE E LANTERNE” presentato dalla Cooperativa Nuova Era  prevede un servizio distribuzione viveri e indumenti, e un servizio di unità di strada.

Il progetto non investe solo in quella che è la lotta alla povertà economica delle famiglie laziali, ma si riserva la costruzione di un progetto a lungo raggio. Nello sforzo per una  progressiva diminuzione delle disuguaglianze economiche, si lotta anche contro quello che è uno dei suoi effetti più devastanti, l’esclusione sociale.

Il finanziamento assegnato è stato di 150mila euro, la massima sovvenzione sostenuta dalla Regione Lazio per ogni progetto, e diviso nei territori coinvolti. Il progetto infatti non opera solo sul territorio di Latina ma si allarga anche ai Comuni di Pontinia, Sermoneta, Priverno e Cisterna.

Dalla Cooperativa Nuova Era parte un progetto che prevede il sostentamento alimentare, per la cura e l’igiene personale di ben 60 famiglie in questi Comuni, attraverso la distribuzione di pacchi per due volte al mese. Ma nel progetto non è previsto solo un aiuto fisico e materiale. “Gabbie e Lanterne” propone anche un sostegno psicologico ai minori in difficoltà economica e alle loro famiglie. Oltre al gioco e ad un’unità di strada ludico-educativa infatti, sarà offerto un ascolto e aiuto alle fasce di età più deboli. La Onlus cercherà di assistere ad ogni eventualità attraverso un sostegno legale, se richiesto, a circa 300 bambini e un primo intervento sanitario laddove necessario.

 Il progetto “Gabbie e Lanterne” risponde alla necessità espressa dal Presidente della Regione Lazio Zingaretti che con queste iniziative si augura di rispondere al “dovere aiutare chi ha bisogno, ed è un dovere aiutare chi in questi bisogni sta investendo. E questo nuovo bando della solidarietà è un bando che parla alle persone e ai diritti: si finanzia una mensa, un emporio della solidarietà, un corso di formazione. C’è una bellissima umanità, non c’è solo il Lazio delle truffe o degli imbrogli, c’è il Lazio della solidarietà e la Regione è da questa parte come sempre”.

Il Bando mira infatti all’inclusione e alla lotta alla povertà, grazie all’assistenza in vari modalità e tipologie. I due Bandi hanno costruito un’attiva e importante rete sociale in una Regione che, secondo l’assessore Visini, “nel campo del welfare era la ruota di scorta, mentre ora dopo 4 anni ha qualcosa da insegnare”.