FARO LATINA: la presentazione del progetto

Oggi 20 luglio 2018 si è svolta presso la sala Enzo De Pasquale del Comune, la presentazione del nuovo progetto FARO LATINA, ideato nell’ambito di “Latina anche Città di Mare- Volano di Riqualificazione urbana” e affidato a Nuova Era Onlus.

Alla presentazione hanno partecipato  il Sindaco Damiano Coletta, l’Assessora alle Politiche giovanili Cristina Leggio, la Presidente della Commissione Politiche giovanili Valeria Campagna, il coordinatore del Forum dei Giovani Alessandro Di Muro, Alessandro D’Aprano, Presidente della cooperativa Nuova Era cui è stata affidata la realizzazione del progetto e i Dirigenti dei 5 Istituti scolastici che ospiteranno le attività (Don Milani, G.Cena, Grassi, Majorana e Manzoni).

 

I destinatari del progetto sono ragazzi ragazze  tra i 15 e i 34 anni che non studiano e non lavorano, i NEET (not engaged in education, employment or training), che verranno inseriti in corsi di formazione e laboratori creativi gratuiti , accompagnamento al lavoro e servizi di orientamento. Durante il circuito saranno proposti colloqui orientativi attraverso cui si costruiranno “Progetti di Vita” individuali.

Il progetto è infatti nato per prevenire e arginare il disagio giovanile nel Comune di Latina, cercando di inserire i giovani  in percorsi di crescita e di valorizzazione delle proprie competenze professionali.  Dal mese di  settembre 2018 inizierà il progetto, che avrà la durata di tre anni e si strutturerà in interventi con sede di svolgimento presso cinque Istituti scolastici del capoluogo.

Come da comunicato stampa: “Il focus dell’intervento è stimolare e far emergere i valori e le aspirazioni sopite dei giovani “NEET” da non considerare come una categoria svantaggiata, ma come dei naviganti che hanno momentaneamente smarrito la rotta. Da qui scaturisce il binomio tra Faro come punto di riferimento vitale per la navigazione; e Farò (verbo al futuro) come invito diretto all’azione.”

La presentazione è presente anche in diversi giornali e articoli online, come LatinaToday (qui il link) e L’Eco del Litorale (qui), oltre al Comunicato Stampa del Comune di Latina. La presentazione e l’ideazione del progetto è affidata alla Like Adv, agenzia di comunicazione artefice della campagna.

Per maggiori informazioni sul progetto, il sito www.farolatina.it è a vostra disposizione.

SCOPRI IL TUO LATO MIGLIORE!